Luce e Gas: più clienti nel mercato libero. Quasi 400 i gestori
Luce e gas, aumentano i clienti del mercato libero
Cresce il numero di fornitori di luce e gas e aumentano i clienti che scelgono il mercato libero rispetto a quello tutelato. È quanto emerge dai dati diffusi dall’autorità di settore Arera, che racconta di un mercato sempre più affollato di fornitori.
Cresce il numero degli gestori
Aumentano i gruppi societari attivi nella vendita dell’energia elettrica e del gas. Nel 2017 i fornitori nel settore elettrico sono arrivati a quota 391, con aumento di un +18 rispetto al 2016.
Anche il settore del gas naturale non è da meno: il numero degli gruppi attivi nel mercato libero nel 2017 sono 387, con un aumento di +14 in un anno.
Mercato libero e tutelato: un’inversione di tendenza
Nel 2017 solo per l’energia elettrica il 39% delle famiglie si è approvvigionato sul mercato libero. Un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati. Il tasso di uscita dal servizio di maggior tutela ha infatti visto un incremento dell’1,1% rispetto all’anno precedente, e ora si attesta al 4,4%. Inoltre, i clienti che decidono di riaffidarsi al servizio di tutela dopo aver fatto un’esperienza sul mercato libero continuano a ridursi, registrando un tasso dello 0,3%.
Un altro dato importate lo evidenzia Arera: “I clienti che sottoscrivono offerte on line possono ottenere una maggiore convenienza rispetto alle offerte sottoscrivibili con altri canali”. Questo perché la sottoscrizione online permette ai venditori di minimizzare i costi di acquisizione del cliente, riuscendo a formulare offerte più vantaggiose.
Come assicurarsi la tariffa migliore?
La concorrenza, vista la grande presenza di operatori in entrambi i settori, è aumentata notevolmente. Inoltre molte tariffe del mercato libero sono più convenienti rispetto ai servizi di tutela (in media il 62% nel settore elettrico e il 49% nel settore del gas), con una rilevante differenziazione delle offerte. Per questo molti utenti si trovano a non sapere come muoversi quando è il momento di cambiare fornitore e a non capire cosa cambierà in bolletta.
Allo scopo di chiarire tutti i dubbi Prezzogiusto ha aperto un servizio di comparazione per fornire le indicazioni necessarie in base alle esigenze di tutti.