Una migliore Casa Smart
Il momento è adesso

Con una Smart Home

Risparmi fino al 50%
Controlli tutta la casa
Monitori i consumi energetici

Cosa è una Smart Home

Sicuramente hai già sentito parlare di Smart Home, ma sei sicuro di sapere esattamente di cosa si tratti e quale sia l’entità dell’investimento economico necessario per poter creare da zero una casa intelligente?

Una Smart Home è una casa intelligente o, più semplicemente, una casa connessa. La connessione dei vari impianti e/o dispositivi alla rete domestica offre la possibilità di gestirli automaticamente o da remoto.

In questo modo tutta la casa smart può essere gestita attraverso i dispositivi IoT (Internet of Things) connessi a Internet con il wi-fi di casa e che comunicano con uno smartphone, un tablet o un pc su cui è installata l’App del prodotto.

Risparmia fino al 50% in bolletta con la tua Smart Home

Prima di prendere in considerazione tutto il necessario per realizzare una vera Smart Home chiariamo un punto fondamentale.

La praticità è sicuramente un’ottima ragione per iniziare a creare il tuo piccolo mondo intelligente ma c’è un altro irrinunciabile motivo per cui dovresti farlo: il risparmio.

Con una Casa Smart, infatti, potrai controllare e programmare tutti i dispositivi facendoli attivare solo in determinati momenti della giornata e monitorandone prestazioni e consumi per prevenire eventuali sprechi energetici. In questo modo eviterai che spese superflue vadano a influire pesantemente sulla tua bolletta della luce o sulla bolletta del gas. Il risparmio che potrai ottenere, infatti, può arrivare fino al 50%.

Cosa aspetti? Segui la nostra guida e realizza adesso la tua Casa Smart.

Step 1 - La rete Wi-Fi

Per realizzare una casa intelligente è necessario prima di tutto assicurarsi di avere una rete Internet stabile e veloce. Se non hai ancora attivato una buona offerta per internet a casa, e in questo caso la Fibra sarebbe la soluzione ideale, fai un salto sul nostro comparatore di tariffe o col tool per verificare la copertura, che la tua zona sia raggiunta dalla Fibra. In caso lo sia puoi attivarla direttamente online con uno dei nostri consulenti.

Attivata la miglior connessione disponibile assicurati che in tutta la casa ci sia  una buona copertura del segnale Wi-Fi. Per raggiungere le stanze più “difficili” puoi utilizzare un range extender (amplificatori del segnale Wi-Fi) come per esempio il TP-Link TL-WA850RE che, a un costo irrisorio, ti permette di potenziare la copertura del tuo Wi-Fi. Per l’installazione segui le poche e semplici istruzioni che riportiamo di seguito:

immagine del ripetitore wireless tp-link

Step 2 - Illuminazione e luci smart

Con la rete Wi-Fi stabile è da subito possibile passare all’installazione dei primi dispositivi che inizieranno a farti sentire già molto più smart: le lampadine.

Quando le acquisti occhio all’attacco: verifica se hai bisogno di un E14 o di un E27, che sono gli standard più utilizzati per lampade e lampadari.

Per un attacco E27 ti consigliamo le ‎lampadine smart TAPO L510E della TP-Link che, oltre a essere a risparmio energetico, multicolor, con telecomando, dimmerabili e con timer,  sono molto spesso in offerta e si trovano con sconto fino al 40-50%. Ovviamente compatibili con Alexa e Google Home.

Per un attacco E14 puoi scegliere le lampadine smart Avatar Controls: LED, multicolor, telecomando, dimmerabili, con timer e, in più, per i momenti di festa o per far divertire i bambini di casa, sincronizzabili con la musica. Anche loro, ovviamente, sono compatibili con Alexa e assistente Google home.

Acquista quelle che ritieni più adatte alle tue esigenze. I nostri suggerimenti ti orientano verso soluzioni economiche – spenderai circa 10 euro/pezzo – e valutate in base alla nostra esperienza su prodotti che abbiamo già testato ma le alternative sono tante. Se vuoi puoi dare un’occhiata ad altri modelli di lampadine smart che comprendono anche faretti smart.

In ogni caso per tutti è necessario scaricare l’App del prodotto compatibile con il tuo smartphone come indicato nelle istruzioni di utilizzo e seguire la semplicissima installazione guidata. La procedura è velocissima.

Ricorda di tenere a portata di mano il modello del dispositivo acquistato e la password del tuo Wi-Fi.

Step 3 - La videosorveglianza

Avere sotto controllo la casa quando ci si trova lontani è indispensabile per allontanarsi dalle mura domestiche con serenità. Per questo è fondamentale munirsi di un sistema di videosorveglianza intelligente gestibile con semplicità dal proprio smartphone ovunque ci si trovi.

L’offerta di sistemi di sicurezza è molto varia. Prima di tutto decidi se ti occorre un sistema di videosorveglianza indoor o uno outdoor o, meglio, entrambi per una maggior sicurezza.

Una soluzione indoor che integri perfettamente prestazioni e costi minimi abbiamo selezionato per te il sistema di sicurezza TP-Link TAPO C200 che, al costo contenuto di circa 40 euro (ma spesso in offerta si può trovare a 30), offre video a risoluzione Full HD, registra video e audio, rileva movimenti, integra la visione notturna e, grazie allo speaker integrato permette di comunicare con chi si trova in prossimità della videocamera.

Inoltre il C200 è compatibile anche con Alexa Echo Show. La configurazione è semplicissima e grazie al video unboxing creato dal fornitore (puoi trovarlo qui) sarà un gioco da ragazzi renderla operativa.

Una soluzione outdoor che integri perfettamente prestazioni e costi minimi è il sistema di sicurezza TP-Link Tapo C310 che, al costo contenuto di circa 40 euro (ma spesso in offerta si può trovare a 30), offre notifiche in tempo reale, allarme sonoro e luminoso, visione notturna fino 30m, impermeabilità, audio bidirezionale per comunicare con chi si trova in prossimità della videocamera, disponibile per Android e iOS.

Inoltre il C310 è compatibile anche con Alexa Echo Show. Anche la sua configurazione, come quella del fratello indoor, è semplice e veloce con l’installazione guidata che non offre margine di errore.

Anche per quanto riguarda le videocamere acquista quelle che ritieni più adatte alle tue esigenze, le alternative sono sempre tante e spesso in offerta.

Se vuoi puoi dare un’occhiata ad altri modelli di telecamere per videosorveglianza smart a prezzi che partono, in offerta, da circa 25 euro.

In ogni caso per tutti è necessario scaricare l’App del prodotto compatibile con il tuo smartphone come indicato nelle istruzioni di utilizzo e seguire la semplicissima installazione guidata. La procedura è velocissima.

Ricorda di tenere a portata di mano il modello del dispositivo acquistato e la password del tuo Wi-Fi.

Step 4 - Il riscaldamento smart e i termostati

L’ energia utilizzata per il riscaldamento di casa è uno dei maggiori responsabili delle bollette salate soprattutto nel periodo invernale. Ecco perché a questo argomento abbiamo dedicato un’intera sezione che puoi trovare nella pagina
Gli alleati smart per risparmiare sul riscaldamento casa.

Il termostato intelligente gioca un ruolo fondamentale per il monitoraggio di temperatura e consumi.

Con un termostato wifi intelligente, infatti,  potrai impostare il funzionamento del tuo impianto in modo più efficiente e programmare accensione e spegnimento anche quando sei lontano da casa attraverso il tuo smartphone. 

Step 5 - Rendi Smart tutti i dispositivi

In casa abbiamo una marea di dispositivi che, pur non essendo nati smart, possono essere resi tali in un modo molto semplice. Per farlo è sufficiente acquistare una presa intelligente da collegare alla rete Wi-Fi che possa essere gestita direttamente dal nostro smartphone.

La presa TP-Link TAPO P100, con (spesso, se in offerta) nemmeno 10 euro ti permetterà di rendere smart ogni dispositivo presente in casa. Puoi trovare la presa in due versioni: quella con monitoraggio consumi e quella senza monitoraggio consumi. Ovviamente noi ti consigliamo di scegliere quella che sia anche in grado di monitorare il consumo energetico: si tratta infatti di una funzione davvero utile per la gestione dei consumi domestici e soprattutto del risparmio in bolletta. La differenza di prezzo è comunque irrisoria, si tratta di 2 euro in più per una valore aggiunto ormai quasi indispensabile.

Entrambe le versioni, in ogni caso, ti danno anche la possibilità di programmare accensione e spegnimento dei dispositivi, per esempio lo scaldabagno oppure tv e lampade, soprattutto quando si sta fuori, in modo da simulare la presenza di qualcuno in casa per scoraggiare possibili malintenzionati.

Step 6 - Controlla tutto con i comandi vocali

Arrivati a questo punto, puoi considerare la tua casa intelligente completa: ogni dispositivo è connesso e puoi controllare tutto dalle app presenti sul tuo smartphone. Se questo non ti basta e vuoi, però, rendere la tua Smart Home ancora più “smart”, puoi valutare l’acquisto di uno smart speaker con assistente vocale per controllare i vari dispositivi con la tua voce.

Tutti i prodotti che ti abbiamo consigliato in questa guida per creare la Smart Home possono essere controllati con un assistente vocale, ma devono prima essere installati, ognuno con la propria app. In ogni caso non è niente di complicato e, soprattutto, le guide all’installazione presenti in ogni dispositivo sono molto chiare e semplici da seguire.

Per aiutarti a orientarti meglio nel mondo degli assistenti vocali abbiamo creato la guida I migliori assistenti vocali e smart speaker che ti spiega cosa sono gli assistenti vocali, che differenza c’è tra un assistente vocale e uno smart speaker, e quali sono i principali assistenti vocali presenti nel mercato. Potrai, infine, valutare quale sia quello più adatto alle tue esigenze e, soprattutto, alle tue tasche.

Installato e sincronizzato il tuo assistente vocale gli scenari possibili sono infiniti. Pensa, per esempio, che con il semplice comando vocale “Buongiorno” potrai accendere luci, macchina del caffè o caffettiera elettrica che avrai preparato la sera prima. O con un semplice “attiva fuori casa”, se per esempio stai uscendo per andare a lavoro, spegnere le luci, attivare i sistemi di sicurezza e la famosa accensione random di tv e luci per simulare la tua presenza in casa.

Step 6 - Videoguida: Come installare prese, lampadine e videocamere

In caso ci fossero dei dubbi su come fare per installare prese, lampadine e videocamere smart che ti abbiamo consigliato, di seguito troverai una video-guida che ti fornirà ulteriori indicazioni su come fare per installare tutto perfettamente.

Step 7 - Risparmia con una bolletta luce e gas smart

Ricorda che una casa che spreca inutilmente energia elettrica o gas metano non può essere seriamente considerata una casa intelligente, anche se hai installato tecnologia al top di gamma.

Per questo hai la certezza di aver fatto un ottimo lavoro se la configurazione della tua casa intelligente mostra dei risultati evidenti sulla bolletta di Luce e Gas.

A questo scopo passare al mercato libero dell’energia e scegliere una tariffa luce e gas che supporti l’utilizzo dei servizi presenti all’interno della tua abitazione può essere di grande aiuto.

Verifica le nostre offerte di energia elettrica e gas metano e scegli quella più in linea con le tue esigenze. Ricorda: sono tutte adatte alla tua smart-home!

Step 8 - Divertiti con la tua Smart Home

Complimenti! In poco tempo, e con un investimento minimo, hai creato la tua Smart Home. La tua vita ora sarà più semplice e, se hai fatto tutto a dovere, le tue bollette meno salate.

Tieni presente che a questo punto potrai programmare e controllare qualsiasi cosa. Dallo scaldino per l’acqua, alla lavatrice, all’asciugatrice, agli elettrodomestici per la cucina.

Chiudi
Indica il Numero e ti chiamiamo noi

Offerta selezionata:

Caratteristiche:

 
 
Il Customer Service è la Nostra Forza