Offerte Manutenzione Condizionatori
Scegli un servizio di manutenzione condizionatori per avere una casa sempre fresca e sicura. Prezzogiusto ha la soluzione perfetta per te.
Le offerte manutenzione condizionatori
Manutenzione condizionatori e climatizzatori: rivolgersi ai professionisti è d'obbligo
Così come accade per la caldaia, anche per i condizionatori è obbligatoria la manutenzione. L’obbligo è stato stabilito dal decreto n.74 del 16 aprile 2013 e vale per tutti gli impianti di raffreddamento e riscaldamento già esistenti e per quelli installati ex novo in casa, negli uffici o in qualsiasi altro tipo di edificio.
Il D.P.R. impone inoltre la redazione di un libretto di impianto che attesti il rapporto di efficienza energetica (anch’esso oggetto di controllo periodico) per gli impianti termici di climatizzazione estiva e invernale che superano una certa potenza energetica.
Per eseguire i controlli e le operazioni previsti dalla legge è perciò necessario affidarsi a professionisti specializzati e certificati.
Il tecnico incaricato dovrà provvedere a:
- Controllare le componenti dell’impianto di climatizzazione
- Pulire filtri, unità interna ed esterna del condizionatore
- Verificare che non ci siano perdite di gas refrigerante ed eventualmente, a seconda del livello, effettuare la ricarica.
È consigliabile fare la manutenzione dei condizionatori e climatizzatori periodicamente, ogni 2 o al massimo 4 anni, molto dipende dall’alimentazione dell’impianto e dalla sua potenza termica.
Quali sono i vantaggi della manutenzione condizionatori?
L’obbligatorietà non è l’unico motivo per cui optare per l’attivazione di un servizio di manutenzione degli impianti di climatizzazione.
Gli interventi e i controlli che vengono eseguiti durante la manutenzione periodica sono infatti importanti per mantenere il condizionatore efficiente, ridurne le missioni inquinanti e i consumi energetici (il che si traduce in bollette meno salate).