Trova la soluzione noleggio a lungo termine con il comparatore Prezzogiusto
Prezzogiusto è lo strumento ideale per confrontare le proposte noleggio a lungo termine e valutare quella più adatta alle tue esigenze.
Trova la tua auto a noleggio
- Confronta le proposte
- Scegli l’auto che fa per te
- Contattaci e metti in moto la tua nuova auto
Confronta le proposte noleggio a lungo termine
Domande Frequenti Noleggio A Lungo Termine
Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette a privati, aziende e liberi professionisti di utilizzare un veicolo dietro il pagamento di un canone mensile che varia in base ai chilometri che si intende percorrere, al tipo di mezzo prescelto e al modello.
Prevede la sottoscrizione di un contratto che stabilisce tutti i servizi compresi nel canone, che in genere consistono in:
- Immatricolazione e messa su strada del veicolo;
- Bollo Auto;
- Assicurazione RCA, PAI, Furto e Incendio, Kasko Integrale;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria;
- Assistenza pneumatici;
- Soccorso Stradale H24.
In più, tra i servizi extra che è possibile richiedere ci sono:
- La vettura sostitutiva;
- La carta carburante;
- La gestione delle multe;
- La tutela legale.
Un contratto di noleggio a lungo termine ha una durata che va da un minimo di 12 mesi a un massimo di 5 anni.
Il leasing è la formula finanziaria adatta a utenti che, nel lungo periodo, desiderano diventare proprietari di un veicolo. Questo perché, con il pagamento di una maxi rata finale, si può sempre esercitare il diritto di riscatto.
L’NLT è indicato per chi, invece, vuole avere un’auto a propria disposizione senza doverla acquistare.
La differenza fra le due soluzioni sta anche nei servizi inclusi nel canone mensile previsto da contratto. Nel caso del leasing, nella rata è compreso solo il prezzo del mezzo, a meno che non si scelga un full leasing con manutenzione e assicurazione inclusi. Nel noleggio a lungo termine, il costo mensile è comprensivo di spese di gestione e manutenzione.
Tra le ragioni per cui a partite iva, aziende e privati conviene noleggiare un’auto a lungo termine c’è la possibilità di godere di vantaggi di tipo:
- Pratico: con l’NLT non hai pensieri, perché non devi preoccuparti di nessun aspetto legato all’utilizzo del veicolo. Anche dal punto di vista delle pratiche amministrative, a interessarsi di tutto sarà la società di noleggio, effettiva proprietaria del mezzo. L’unica spesa di cui devi occuparti è quella per il carburante.
- Economico: nel canone mensile, bloccato per tutta la durata del contratto, è compreso praticamente tutto quello di cui hai bisogno, quindi puoi dire addio alle spese improvvise per l’auto e inserire la voce “noleggio a lungo termine” nel tuo budget familiare, tra i costi fissi.
- Fiscale: i titolari di partita IVA hanno la possibilità di usufruire della deducibilità dei costi e della detraibilità dell’Iva.
I requisiti e i documenti necessari per stipulare il contratto di noleggio variano in base al richiedente.
Privati
- Carta di identità e patente di guida;
- Tessera Sanitaria con codice fiscale;
- Documentazione reddituale;
Partite IVA e aziende
- Copia del documento d’identità del legale rappresentante
- Copia dell’ultimo modello UNICO per ditte individuali e liberi professionisti corredata da ricevuta di presentazione all’Ufficio delle Entrate
- Ultimo Bilancio per le Società corredato da Nota Integrativa e ricevuta di presentazione in Camera di Commercio.
- Visura Camerale (datata non oltre 6 mesi dalla presentazione) oppure attribuzione di Partita Iva, per ditte individuali.
- SEPA per addebito diretto del canone di noleggio.
Si può richiedere un adeguamento del contratto. I chilometri in più possono essere contabilizzati nelle rate successive; per quelli in meno, invece, si può ottenere un rimborso.
A fine contratto il cliente deve procedere alla restituzione del veicolo alla società di noleggio, che verificherà l’integrità del mezzo e la presenza di eventuali danni.
Nel caso in cui il veicolo venga riconsegnato senza alcuni accessori originali e optional, oppure presenti danni non denunciati, al titolare del contratto di noleggio verranno addebitati costi aggiuntivi.