Vendeva biglietti aerei spacciandosi per Ryanair: multata Fly Go
Fly Go si spacciava per Ryanair
Una multa di 500 mila euro a Fly Go perchè si spacciava per Ryanair. Il Tar ha confermato la decisione dell’Antitrust nei confronti dell’agenzia viaggi per pratiche commerciali scorrette.
Spacciandosi per compagnie come Ryanair o WizzAir, infatti, l’agenzia turistica offriva biglietti aerei con prezzi maggiorati rispetto a quelli ufficiali, facendo credere ai consumatori che i biglietti fossero quelli ufficiali delle note compagnie low cost.
Perché Fly Go è stata multata
Fly Go ha creato diversi siti con veste grafica molto simile a quello di Ryanair, utilizzando anche i simboli delle compagnie di volo per indurre il consumatore a credere di trovarsi su un sito ufficiale.
Il Tar ha inoltre confermato altre due condotte illecite, già evidenziate dall’Agcm: il prezzo dei biglietti era presentato in maniera ambigua e ingannevole e, in caso di problemi, poi, l’agenzia viaggi offriva ai suoi clienti la sola assistenza telefonica a pagamento.
“Importante conferma della sanzione”
“È un’ottima notizia”, ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“È molto importante che la sanzione sia stata confermata, proprio perché occorre ribadire quanto siano importanti le garanzie di trasparenza delle informazioni”.