Scuola a distanza con le piattaforme online | Strumenti per studiare da casa
Piattaforme online per la scuola a distanza
Scuola a distanza, una realtà. Le scuole e le università di tutta Italia rimarranno chiuse almeno fino al 3 aprile per cercare di superare l’emergenza coronavirus.
È quindi diventato importante sperimentare soluzioni per studiare da casa utilizzando metodologie e strumenti alternativi a quelli tradizionali.
Ma quali sono gli strumenti necessari per poter studiare e seguire le lezioni scolastiche da casa? Su questo non c’è molto da sbagliare perché le cose necessarie sono essenzialmente due: una connessione a Internet sufficientemente veloce da supportare lo streaming di contenuti multimediali e un pc o un tablet.
La connessione a Internet
Inutile dire che per garantire tutte le prestazioni delle piattaforme digitali è fondamentale avere una connessione a Internet veloce. Un’ ADSL dovrebbe supportare tranquillamente gli scambi dati che avvengono durante una sessione di e-learning.
Ma ricordate una cosa: se in casa avete più figli, o in genere più persone che sfruttano contemporaneamente la stessa connessione è fondamentale che questa sia il più potente possibile. Con una Fibra di certo non potete sbagliare. Per verificare se il vostro indirizzo è coperto dalla Fibra potete utilizzare il nostro tool per la verifica della copertura: è sufficiente inserire qui il vostro indirizzo domestico per ottenere la lista delle connessioni a disposizione.
Le piattaforme disponibili per studiare da casa
Ma quali sono le piattaforme digitali che si prestano meglio per lo studio a distanza?
Il primo a poter rispondere a questa domanda è proprio il Ministero dell’Istruzione. Il sito istituzionale del MIUR offre diverse soluzioni dedicate a studenti e docenti:
- Google suite for Education, include app che abilitano direttamente la didattica a distanza
- Pacchetto Office gratuito: strumenti per didattica online, videoconferenze e classi virtuali
- Materiali multimediali da RaiPlay, Treccani scuola e Fondazione Reggio Children
- Webinar gratuiti di Indire
Kilometro Zero, lavorare senza distanze con Pearson
Per agevolare i docenti e accorciare così le distanze con le classi, Pearson ha creato Kilometro Zero, una raccolta di webinar e videolezioni per continuare a formarsi e insegnare a distanza.
L’offerta completa permette diverse soluzioni:
Didattica a distanza con #lascuolacontinua
Il progetto #LaScuolaContinua è stato creato da Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare le community scolastiche durante l’emergenza scuole chiuse.
Dirigenti e docenti possono contare su un supporto per la creazione di classi digitali, la condivisione di contenuti e la verifica dell’apprendimento degli studenti.
Il progetto è stato ideato dalla virologa Ilaria Capua e promosso dall’associazione Copernicani:
Altre piattaforme permettono gratuitamente di creare classi digitali e fare video lezioni a distanza:
- Scuolab propone 21 laboratori online sulla base dei programmi ministeriali di fisica degli istituti superiori. La piattaforma consentirà, fino alla fine dell’anno scolastico, di condurre attività sperimentali a casa, seguiti da remoto dai propri docenti
- Scuolabook network viene utilizzato per creare percorsi didattici, condividere materiale e verificare inoltre i progressi degli studenti in pochi clic
- Google classroom, servizio web gratuito per le scuole e le università che semplifica la creazione e la distribuzione di materiale didattico, con la possibilità di valutare compiti e incarichi dei propri studenti
Studio delle lingue: le piattaforme digitali
Il mondo della didattica online delle lingue è già da anni all’avanguardia in materia di didattica a distanza. Per aiutare i docenti esistono tre principali piattaforme gestite da Cambridge English e utilizzate per la preparazione degli esami:
- Weekly, dedicato alla preparazione degli studenti agli esami d’inglese, è uno strumento gratuito che permette di creare corsi personalizzati per i livelli A2, B1 e B2
- The Digital Teacher, dà l’accesso a corsi di formazione esclusivamente per docenti
- Write & Improve, una piattaforma gratuita per l’analisi dei testi scritti dai propri alunni. Il sito è capace di segnalare errori e imperfezioni dando un feedback immediato.