Non solo Skype e WhatsApp: le app per chiamare via Internet
App per chiamate via Internet oltre Whatsapp e Messenger
Chiamate via Internet: sempre più persone usano la connessione dati per effettuare chiamate e videochiamate tramite smartphone.
Lo fanno grazie alla tecnologia Voip.
Il Voip
Voip è un acronimo che sta per Voice over IP: è una tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali e videochiamate tramite una connessione Internet anziché utilizzare la linea telefonica. Di Voip si è iniziato a parlare nei primi anni Duemila con l’avvento di Skype, il più famoso e ancora (r)esistente software per effettuare chiamate via internet realizzato proprio con questo tipo di tecnologia.
Le app per smartphone
Il Voip è alla base delle principali applicazioni per smartphone che utilizziamo tutti i giorni per chiamare e videochiamare. La più famosa è Whatsapp che alla funzione di messaggistica integra chiamate e videochiamate. Lo stesso funzionamento di Messenger, l’app che Mark Zuckerberg ha deciso di rendere autonoma da Facebook. La differenza tra Whatsapp e Messenger sta sostanzialmente nel numero di telefono associato: Messenger non ha bisogno di far riferimento a una Sim card al contrario di Whatsapp.
La concorrenza non è rimasta a guardare. Google infatti dalla sua ha Hangouts e Google Duo: il primo supporta chiamate, audio e video, assieme alla possibilità di effettuare conversazioni di gruppo e inviare messaggi. Offre inoltre la possibilità i sincronizzare le chat in vari dispositivi. Tramite l’app Hangouts Telefono è possibile anche effettuare chiamate a numeri fissi utilizzando la rete dati. Google Duo si differenzia perché è un’app per smartphone pensata solo per le videochiamate one to one: non esiste la chat, non si possono fare videochiamate di gruppo.
Facetime invece è prerogativa dei sistemi Apple: l’app è installata di default su iPhone e iPad. E’ possibile effettuare videochiamate ma soltanto tra chi utilizza dispositivi Apple.