Caro energia: le bollette preoccupano più del 90% degli italiani
“First reaction, shock!”
Ecco quello che si prova a leggere l’importo delle bollette luce e gas.
Tutta colpa del caro energia e degli aumenti indiscriminati che da mesi alimentano un clima di angoscia e inquietudine generale. Un sentire comune purtroppo confermato dai dati che emergono dall’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos e dall’AreaStudi Legacoop.
In pensiero per le bollette luce e gas? Non sei solo.
Gli italiani guardano all’inflazione con molta preoccupazione. A spaventarli maggiormente sono i rincari delle bollette dell’energia elettrica (il 93% degli intervistati è molto o abbastanza preoccupato) e a seguire l’aumento dei prezzi delle materie prime (92%), delle bollette gas (91%), dei beni di consumo (90%) e dei prodotti alimentari (88%).
Ridurre i consumi per contrastare gli aumenti
Quindi come cercheranno di far fronte a questa situazione? Gli intervistati hanno risposto che prevedono di ridurre i propri consumi arrivando anche a tagliare completamente alcune spese.
I giovani tra i 18 e i 30 anni, i residenti al Sud Italia e le classi sociali più basse hanno dichiarato che diminuiranno il consumo di luce e gas (il 26% parla di tagli consistenti, il 4% addirittura di rinuncia) e di benzina e gasolio, oltre a fare economia su abbigliamento, scarpe, cosmetici e prodotti alimentari come la carne.
Caro energia: consumare meno non basta
Secondo l’indagine AreaStudi Legacoop-Ipsos, l’andamento dei prezzi preoccupa le famiglie italiane così tanto che immaginano un futuro ancora più spaventoso dal punto di vista economico e si aspettano di disporre di una capacità di risparmio sempre più limitata.
Ma se questi sono i presupposti, viene da pensare che non si possa proprio fare nulla per migliorare la prospettiva futura, almeno riguardo alle bollette luce e gas, e invece non tutto è perduto. Per risparmiare sull’energia è infatti necessario affiancare alla riduzione dei consumi altre scelte e soluzioni come rendere smart la propria casa per ottenere un risparmio in bolletta fino al 50% e passare al mercato libero e scegliere offerte luce e gas a prezzo fisso e bloccato in modo da evitare i rincari.
Qui sotto puoi trovare le nostre migliori proposte per luce e gas, richiedere di essere contattato da un nostro consulente e attivare le tariffe più adatte a te in modo semplice, veloce e gratuito.