Home Care Premium: come chiedere il bonus disabili
Importanti novità sulle agevolazioni per le persone non autosufficienti e disabili. L’INPS, infatti, ha prorogato la scadenza del bando di concorso Home Care Premium 2017, fissandola al 30 Giugno 2019.
A breve, poi, sarà online, nel portale INPS, il nuovo bando di concorso per l’Home Care Premium 2018.
Che cos’è l’Home Care Premium
L’Home Care Premium è un contributo economico per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti o disabili.
Si divide in due tipi di agevolazioni:
- La prestazione prevalente: è una somma erogata mensilmente, finalizzata al rimborso spese per l’assunzione di un assistente familiare
- La prestazione integrativa: comprende diverse tipologie di assistenza alla persona, come il sostegno psicologico e il servizio di trasferimento, gestiti da Enti Pubblici convenzionati o dagli Ambiti Territoriali
NB: Per tutti coloro che abitano in zone non servite dagli Enti convenzionati, viene riconosciuto un incremento del 10% in più rispetto alla prestazione prevalente corrisposta.
Il bonus Home Care Premium: a chi è rivolto
Possono fare domanda per richiedere l’Home Care Premium e sono definiti titolari del diritto:
- I dipendenti pubblici
- I pensionati pubblici
I beneficiari dell’agevolazione possono essere gli stessi dipendenti o pensionati pubblici ma anche i loro parenti, non autosufficienti o disabili come:
- i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione
- parenti affini di primo grado anche non conviventi
- soggetti a loro legati da unione civile e conviventi ex lege. N.76 del 2016
- i giovani minori orfani di dipendenti o pensionati pubblici
- i giovani minori regolarmente affidati
Quanto vale il bonus disabilità
Il bonus Home Care Premium viene erogato mensilmente e ha una durata di 18 mesi.
La quantificazione del contributo dipende dal grado di disabilità e dal valore dell’ISEE sociosanitario.
Il riconoscimento massimo è di 1050 euro e viene erogato in caso di disabilità gravissima associata ad un ISEE sociosanitario inferiore agli 8.000 Euro.
Agevolazioni per disabili: come fare domanda online
Il cittadino in possesso dei requisiti può presentare domanda esclusivamente accedendo al portale INPS con il Pin dispositivo INPS. La procedura è disponibile anche tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per accedere alla domanda è necessario scaricare il bando Home Care Premium ed essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica.Questa servirà per determinare l’ ISEE sociosanitario o l’ISEE minorenni, qualora le condizioni lo richiedano.
Per presentare la domanda online è necessario accedere all’area personale nella pagina dedicata direttamente online sul sito INPS.
Una volta inviata la domanda è necessario tenere sotto controllo la sezione del portale relativa a Welfare e Mutualità. Scaduto il bando l’INPS pubblicherà le graduatorie degli aventi diritto. Il numero massimo di richieste comprese nel bando è di 30 mila.
Ogni mese la graduatoria degli idonei viene aggiornata.
Dopo la pubblicazione della graduatoria è dunque possibile presentare nuove domande. Potranno fare richiesta anche coloro già ritenuti idonei che hanno aggravato il proprio grado di disabilità.