Come scoprire se sei un cattivo pagatore
Sei finito nella lista nera degli operatori di telefonia?
Per attivare un contratto di telefonia è utile verificare se sei un cattivo pagatore per le compagnie di telefonia fissa e mobile. Per farlo puoi richiedere a SIMOITEL di conoscere i tuoi dati.
Andiamo per gradi e vediamo come funziona questo sistema, quando si viene considerati cattivi pagatori e come scoprire se si è presenti nel database.
Cos’è il SIMOITEL?
È la banca dati che raccoglie le informazioni sulle morosità intenzionali dei titolari di utenze telefoniche fisse e mobili.
I requisiti per la registrazione come cattivo pagatore su SIMOITEL
Gli operatori telefonici possono trasmettere alla banca dati le informazioni sui mancati pagamenti dei propri clienti solo nel caso in cui si verifichino contemporaneamente alcune condizioni.
I presupposti per l’iscrizione nel registro dei cattivi pagatori sono infatti:
- il recesso dal contratto da parte del cliente o del gestore di telefonia da non meno di 3 mesi;
- pagamenti insoluti per almeno 150€;
- una o più fatture non pagate nei primi 6 mesi successivi alla stipula del contratto;
- l’assenza di altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari con lo stesso operatore;
- l’assenza di reclami formali e istanze di risoluzione delle controversie inoltrati dal cliente;
- l’invio al cliente, da parte del gestore telefonico, del preavviso di imminente iscrizione nel SIMOITEL almeno 30 giorni prima che questa avvenga.
I tempi di conservazione dei dati registrati
I dati vengono conservati nel sistema SIMOITEL per 36 mesi dalla data di recesso dal contratto telefonico.
Nel caso in cui il cliente provveda al pagamento dell’importo insoluto o si accordi con l’operatore di telefonia per un piano di rientro rateizzato, la cancellazione dalla banca dati avverrà entro 7 giorni lavorativi.
Scopri se sei un cattivo pagatore
Per comprendere se i tuoi dati si trovano all’interno del SIMOITEL puoi inoltrare una richiesta compilando il modulo online presente sul sito del sistema.
Riceverai una risposta via mail o posta entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta completa di tutta la documentazione necessaria.
Potrai inoltre controllare lo stato della tua domanda a questo link, inserendo il tuo codice fiscale e il codice richiesta online.