Problemi con Dazn: come vedere le partite di serie A senza interruzioni
L’esordio delle partite di serie A sulla piattaforma streaming di Dazn non è stato semplicissimo. Molti utenti hanno infatti lamentato disservizi che già nel corso della seconda giornata di campionato, però, sono diminuiti, permettendo a milioni di abbonati di godersi lo spettacolo senza interruzioni.
Indipendentemente dalla piattaforma di streaming, però, si possono verificare altri problemi con Dazn, legati alla connessione internet domestica e risolvibili in modo semplice con un test della propria linea e l’adozione di alcuni accorgimenti.
Velocità della rete: requisiti minimi e verifica
Sul sito del servizio di streaming sono riportate tutte le informazioni relative alla velocità minima di connessione richiesta per la visione dei contenuti offerti da DAZN.
- 2.0 Mbps e 3.5 Mbps in download: per guardare DAZN sullo smartphone quando si è in movimento, rispettivamente in definizione standard e in risoluzione HD;
- 6.0 Mbps: è la velocità di download minima consigliata per vedere DAZN in TV in HD e con un alto frame rate, che si traduce nella visione di immagini più fluide.
- 8.0 Mbps: è il minimo raccomandabile per avere la qualità video e il frame rate più alti.
A questo punto occorre quindi accertarsi che le prestazioni della propria rete internet siano in linea con le indicazioni della guida di Dazn. È possibile scoprirlo utilizzando lo Speedtest di Ookla, una verifica che richiede pochi minuti. E se la connessione casa non soddisfa i requisiti minimi, con il comparatore Prezzogiusto puoi trovare l’offerta internet migliore per vedere in streaming tutto lo sport e il calcio che desideri.
Fibra, Adsl o FWA, quale copertura internet è la più adatta?
Lo streaming di DAZN è fruibile da rete fissa, FWA e da mobile.
Ma riguardo alla linea fissa, bisogna considerare che, anche se non è necessario attivare un’offerta fibra, con l’adsl le performance del servizio potrebbero essere ridotte. Inoltre, per evitare problemi con Dazn e scongiurare l’apparizione sullo schermo della tanto temuta rotellina del buffering, è consigliato evitare di tenere tanti dispositivi connessi alla stessa rete nel caso si navighi con adsl, FWA o mobile.
Router e cavo ethernet: alcuni consigli utili
Infine, spesso a causare momentanee interruzioni dello streaming può essere la scarsa intensità del segnale wi-fi, un disagio al quale ci sono tre possibili soluzioni:
- Sistemare il router quanto più vicino al dispositivo sul quale si vuole guardare Dazn, in modo che il segnale non incontri ostacoli come mobili e pareti;
- Installare in casa degli amplificatori di segnale, avendo cura di posizionarli in punti nei quali il segnale del router è più forte;
- Collegare modem e apparecchio per la visione di Dazn tramite cavo ethernet, ottenendo così una connessione al massimo della stabilità e della potenza.