È corsa al risparmio – Bollette luce più leggere con le lampadine smart
Non bastano le buone notizie che il prezzo del gas è in calo, e le bollette dei prossimi mesi saranno più basse, e che anche quest’anno si potrà godere dei bonus sociali luce e gas.
Per assicurarsi un risparmio notevole, meglio correre ai ripari ottimizzando e riducendo i consumi domestici di energia con l’installazione di alcuni smart device.
Partiamo dalle lampadine smart, facili da gestire a distanza con un’app o tramite comandi vocali con Alexa, Google Assistant e Siri e di grande aiuto se si desidera diminuire la bolletta luce, visto che è stato calcolato che consentono di risparmiare circa l’85% di energia.
Lampadine smart luce calda e fredda
TP-Link Lampadina Wi-Fi E27
La lampadina smart TP-Link permette di regolare a proprio piacimento la luminosità (è dimmerabile) e programmare giorni e orari di accensione e spegnimento. Può essere controllata da remoto con l’app tapo, disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, o con la voce, utilizzando comandi come “Ok Google, oscura le luci della mia camera” e “Alexa, accendi la luce” per gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa.
È un dispositivo di classe A+ che garantisce allo stesso tempo consumi energetici ridotti e prestazioni elevate.
EZVIZ LB1 Lampadina LED Smart WiFi
La LB1, sostituta perfetta delle vecchie lampadine a incandescenza da 80W, consente di risparmiare fino all’80% di energia.
Proprio come le altre lampadine smart, anche quelle di casa EZVIZ sono compatibili con Amazon Alexa e Google Home. In più, grazie al collegamento Wi-Fi a 2.4 GHz alla rete internet di casa, le loro funzioni (controllo di gruppo, timer e disattivazione automatica) possono essere comandate dall’applicazione EZVIZ.
Trust Lampadine Smart WiFi E27
Particolari perché danno la possibilità di passare dal bianco caldo al freddo e viceversa, le lampadine a LED intelligenti di Trust sono gestibili a distanza dall’app Trust WIFI o attraverso i comandi vocali di Alexa e Google Home. Si possono attivare e disattivare automaticamente così da favorire il risparmio energetico domestico.
Lampadine intelligenti colorate
TP-Link Tapo L530E WiFi LED Smart Multicolore
Tapo L530E consuma davvero poco: raggiunge fino a 806 lumen con una potenza di soli 8.7W ed è merito della tecnologia LED.
Con la lampadina smart TP-Link si hanno a disposizione 16 milioni di tonalità tra cui scegliere per illuminare e dare un tocco di colore agli ambienti di casa e tante azioni come l’attivazione della modalità assente che simula la presenza di una persona nell’abitazione per scoraggiare incursioni indesiderate e la personalizzazione della luminosità e della temperatura colore attraverso Google Assistant, Alexa o l’app Tapo.
Lepro Lampadina LED RGBW E27 WiFi
Con un punteggio di 4,4 su 5 su Amazon, è tra le lampadine Wi-Fi più apprezzate. Gli utenti valutano molto positivamente la sua luminosità, il rapporto qualità-prezzo e l’integrazione con Alexa (ma funziona anche con Google Home).
Altre caratteristiche particolarmente gradite ai consumatori sono:
- Controllo remoto da app Lepro LampUX;
- Possibilità di scelta fra 16 milioni di colori e luce bianca calda o fredda;
- Impostazione orario di accensione e/o spegnimento;
- Risparmio energetico (equivale a una lampada a incandescenza da 60 watt, ma è da 8.5W perciò permette di risparmiare l’85% di energia).