Guida alle migliori prese intelligenti per risparmiare energia
Per avere una casa smart, tenere sotto controllo e ottimizzare i consumi di energia risparmiando sulle bollette, non bisogna per forza spendere cifre astronomiche. Si può iniziare semplicemente acquistando delle prese intelligenti che, a fronte di un investimento di poche decine di euro, sono in grado di rendere smart elettrodomestici e altri dispositivi elettrici di casa.
Come funzionano le prese intelligenti?
Le smart plug necessitano della connessione a una rete wi-fi per funzionare. Una volta configurate seguendo le istruzioni del produttore, possono essere collegate agli apparecchi che si desidera controllare in maniera intelligente tramite app o assistenti vocali.
In questo modo si potrà programmare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi domestici, monitorare il loro consumo e creare routine personalizzate con Google Assistant o Alexa per gestire, per esempio, l’illuminazione di casa o altri smart device con un solo comando vocale.
I vantaggi dell’utilizzo di prese smart
Vediamo ora nel dettaglio i benefici dell’uso di prese intelligenti nella propria abitazione.
Rendono smart ogni apparecchio o elettrodomestico connesso
Dalle luci allo scaldabagno, dal forno alla lavatrice, passando per il ferro da stiro, gli alimentatori e i caricabatterie di utilizzo quotidiano: qualsiasi dispositivo collegato a una smart plug può diventare intelligente ed essere gestito con la massima efficienza e tenendo d’occhio i consumi.
Consentono di risparmiare energia
Come le lampadine, i termostati e le valvole termostatiche smart, anche le prese intelligenti sono dei veri e propri alleati del risparmio energetico domestico perché danno la possibilità di attivare e disattivare gli elettrodomestici a seconda delle esigenze, evitando inutili e costosi stand-by, e regolare il funzionamento in base ai bisogni (ad esempio diminuendo la potenza di un dispositivo elettrico), riducendo gli sprechi di energia.
Con le smart plug hai tutto sotto controllo
Grazie alla funzione di monitoraggio integrata si possono verificare i consumi di elettricità, anche in tempo reale, e scoprire quali sono gli apparecchi che richiedono più energia così da poterne migliorare la gestione e razionalizzare il loro utilizzo.
Le migliori prese intelligenti da acquistare
Ecco una selezione delle migliori prese smart, ciabatte e smart kit per la casa.
TP-Link Tapo P110 Presa Intelligente
È tra le smart plug più acquistate e apprezzate per la facilità di installazione e configurazione. Con l’app Tapo si possono gestire tutte le sue funzionalità ovunque ci si trovi, anche con il controllo da remoto, basta che ci sia una connessione internet.
Molto interessanti la compatibilità con Alexa e Google Home, le funzioni programmazione, timer e monitoraggio consumi, e la modalità assenza con la quale si può simulare la presenza in casa per scoraggiare i ladri.
Meross Presa Smart WiFi
A parte la misurazione del consumo di energia elettrica e il controllo vocale e da remoto, questa presa intelligente di Meross si distingue per caratteristiche particolari come il controllo offline, la funzione anti sovraccarico e scenari diversificati (l’impostazione di programmi flessibili a seconda dei momenti della giornata e delle abitudini di vita).
Antela Presa Wifi Italiana
Di dimensioni ridotte, progettate per non ostacolare le altre e per essere compatibili con tutte le prese e spine italiane e schuko, le smart plug Antela possono essere collegate a Google Assistant o Alexa e programmate in modo da attivarsi solo quando necessario. Con l’app dedicata è poi possibile visualizzare i kWh di elettricità consumati giornalmente.
TP-Link Tapo P300 Ciabatta MultiPresa WiFi Intelligente
Quella di TP-Link è la ciabatta smart più venduta su Amazon. Si ha la possibilità di controllare separatamente ma in contemporanea le 3 prese intelligenti presenti sulla multipresa, sia in casa che da remoto, con l’app Tapo o i comandi vocali.
Tapo P300 è inoltre dotata di 3 prese USB per la ricarica rapida dei dispositivi compatibili e supporta la pianificazione e l’impostazione di timer per il funzionamento degli apparecchi elettrici collegati.
Echo Show 5 + tado° Termostato Intelligente + 2 Spine Intelligenti Meross | Smart Home Upgrade Kit – Gestione dell’energia
Il Kit Smart Home – Gestione dell’energia è perfetto per chi desidera ottimizzare i consumi elettrici e il riscaldamento domestico ad un prezzo davvero conveniente. Con Echo Show è possibile gestire tutti i dispositivi smart usando lo schermo interattivo o la voce e in più controllare l’abitazione grazie alla telecamera integrata.