Quanto fanno risparmiare gli elettrodomestici di classe A+++
La sostituzione di vecchi elettrodomestici con nuovi di classe energetica A+++ non è semplicemente questione di gusti e prestazioni, ma anche di risparmio in bolletta. Così è infatti possibile riuscire a ridurre i consumi di energia fino al 60%, ma facciamo un po’ di calcoli insieme.
Sommario argomenti
- Risparmio energetico: le classi degli elettrodomestici
- Quanti euro si risparmiano in un anno
- Riduci i consumi e risparmia
Risparmio energetico: le classi degli elettrodomestici
Negli ultimi anni le classi energetiche sono diventate lo strumento fondamentale per classificare il consumo di elettrodomestici ed edifici. Grazie a questo indicatore, infatti, è possibile riconoscere gli elettrodomestici che consumano meno e risparmiare energia.
Dal 2010 l’etichettatura energetica si è arricchita di tre ulteriori classi:
- A+ assegnata a elettrodomestici che consumano fino al 25% di energia in meno rispetto a quelli di classe A;
- A++ per apparecchi che consumano fino al 50% di energia in meno rispetto alla classe A;
- A+++ attribuita a elettrodomestici che consumano fino al 60% di energia in meno rispetto a quelli di classe A;
Inoltre, insieme al risparmio energetico, sull’etichetta si trovano altre informazioni:
- Il consumo di energia all’anno (in kWh)
- La rumorosità (in decibel)
Quanti euro si risparmiano in un anno
Per fare una stima è necessario tenere in considerazione sia la dimensione che la potenza degli apparecchi presenti in casa.
Una lavatrice classe A+++ da 10Kg (consumo di 240kWh/anno), ad esempio, consumerà più di una da 6kg in classe A (227kWh/anno).
Se invece prendiamo in considerazione elettrodomestici della stessa taglia, il risparmio medio tra uno di classe A+++ e uno di classe A supera il 50%, arrivando a toccare il 60% per frigoriferi e congelatori.
🔎 Se vuoi conoscere nel dettaglio il consumo di uno dei tuoi elettrodomestici, puoi utilizzare un misuratore di consumi elettrici 🔎
Quindi, il risparmio energetico, tradotto in euro, a quanto equivale? Prendiamo come esempio un frigorifero a due porte (frigo+congelatore) con capacità di 400 litri e e un costo Kw/h medio di 0,20 centesimi.
- Classe A+: il consumo è di 350kwh/anno = 70 euro
- Classe A++ : il consumo è di 260kwh/anno = 52 euro
- Classe A+++ : il consumo è di 175kwh/anno = 35 euro
Risparmia con la tariffa giusta
Prezzogiusto può darti una mano a scegliere un’offerta luce adatta alle tue esigenze, guarda le migliori disponibili sul nostro comparatore 👇
E se vuoi aumentare le tue opportunità di risparmio sulle bollette luce e gas, puoi seguire i consigli per rendere la tua una smart home e mettere in pratica alcuni accorgimenti come sostituire tutte le lampadine di casa con quelle a led e fare la lettura dei contatori per tenere i tuoi consumi di energia sotto controllo e non rischiare di avere brutte sorprese in bolletta.