La piastra elettrica non funziona: cosa posso fare? | #ripararenonbuttare
Piano cottura elettrico non funziona
La piastra elettrica spesso è preferita in alternativa alla cucina con i fornelli a gas.
Cosa fare, però, se il piano cottura elettrico non funziona correttamente? Alcune parti, con il passare del tempo, vanno incontro a guasti e usura.
In questo articolo esploreremo le possibili cause che possono essere all’origine del problema. Prima di intervenire sul piano di cottura, come sempre, ti raccomandiamo di scollegarlo dalla rete elettrica.
Sommario: |
Guasto di un elemento riscaldante
I guasti più frequenti alla piastra elettrica colpiscono soprattutto i piani in ghisa.
Per individuare questo problema è utile testare le resistenze utilizzando un multimetro in modalità ohmmetro (simbolo: MΩ).
Basterà posizionare i due puntali sulle uscite dei connettori delle piastre, solitamente posizionate nella parte posteriore. Posiziona il primo sul capocorda o sulla vite di una resistenza, e l’altro sulla carcassa o sul capocorda del cavo di messa a terra (verde e giallo). Il controllo appena effettuato non dovrebbe restituire alcun valore.
Se invece succede il contrario, c’è una fuga elettrica sulla resistenza e sarà necessario sostituire la piastra.
Problemi di cablaggio della piastra
All’origine del problema ci potrebbe essere un difetto nel cablaggio che collega le piastre di cottura al sistema di controllo.
È possibile quindi che i connettori non stiano funzionando per via di usura e poca manutenzione o, alla peggio, che del cibo abbia raggiunto la resistenza, provocando un cortocircuito.
Se i connettori risultano danneggiati occorre sostituirli quanto prima. Se il cablaggio necessita di specifici connettori, sarà necessario sostituire l’intero blocco.
Limitatore di potenza difettoso
Se una o più piastre non si accendono, la natura del problema potrebbe provenire dal limitatore di potenza della piastra elettrica.
Sono diverse le cause: il limitatore potrebbe essersi crepato, bruciato o rotto. Questo impedirà l’accensione, lo spegnimento o la tra trasmissione della temperatura da te impostata.
Sarà quindi necessario sostituirlo.
Il commutatore è guasto
Se il piano cottura elettrico non ha un limitatore, sarà dotato di un commutatore che gestisce la potenza con l’aiuto di contatori elettrici.
Basterà verificare le condizioni dei connettori: se sono bruciati, sarà necessario cambiare il commutatore.
Risparmiare sulle spese della bolletta
Se il tuo obiettivo è quello di ridurre gli sprechi assicurati prima di tutto di avere un contratto energia con un piano tariffario adatto alle tue abitudini.
Prezzogiusto può darti una mano a scegliere un’offerta adatta alle tue esigenze.
#ripararenonbuttare
Quando un elettrodomestico, a casa, smette di funzionare correttamente, il primo pensiero è sempre quello di sostituirlo.
Vista la necessità di risparmiare sul bilancio familiare, se il tuo elettrodomestico appartiene a una discreta classe di consumo energetico, sarebbe meglio optare per la riparazione, piuttosto che la sostituzione.
Con la rubrica #ripararenonbuttare, Prezzogiusto ti aiuta a risolvere i piccoli guasti degli elettrodomestici, come ad esempio quelli al frigorifero, alla lavatrice, al ferro da stiro o alla lavastoviglie.