Guasti lavatrice. I 5 problemi più comuni | #ripararenonbuttare
Guasti lavatrice: #ripararenonbuttare
La tua lavatrice inizia ad avere qualche problemino e stai già pensando di sostituirla?
Prima di pensare a una soluzione drastica leggi la nostra guida: probabilmente riuscirai a risolvere da solo la maggior parte dei problemi.
Di seguito i 5 guasti più comuni, le cause che li potrebbero aver creati e, soprattutto, le soluzioni per risolverli.
Sommario: |
La lavatrice non centrifuga
Se la tua lavatrice non ne vuole sapere di avviare la centrifuga, prima di chiamare il tecnico prova a seguire questi consigli:
- Controlla lo scarico e il filtro. Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che la lavatrice non riesca a scaricare correttamente l’acqua
- Bilancia il carico. Le nuove lavatrici sono equipaggiate con sensori di bilanciamento. Per questo occorre caricare capi con peso simile, in modo che a ogni giro il peso del bucato bagnato si equilibrato e la lavatrice effettui correttamente la centrifuga.
Se non hai trovato la soluzione il malfunzionamento della centrifuga potrebbe essere dovuto a:
- Problemi elettronici o di Scheda
- Carboncini usurati
- Cinghia caduta o spezzata
- Pressostato non funzionante
- Pompa di scarico guasta o ostruita
In questi casi non puoi evitare di farti aiutare da un professionista.
Cattivo odore nella lavatrice
Hai sentito odore di muffa provenire dall’interno dell’oblò? Il rischio, ovviamente, è che la puzza possa espandersi ai capi appena lavati. Per risolvere il problema occorre effettuare un lavaggio ad alte temperature senza i panni.
La maggior parte di noi utilizza la lavatrice per lavaggi a basse temperature che proteggono i vestiti ma non eliminano muffe e batteri all’interno della tua lavatrice.
Effettua un lavaggio periodico alla massima temperatura con un po’ di aceto o specifici detergenti anti-batterici e il gioco è fatto.
La lavatrice non scarica l’acqua
Quando la pompa della lavatrice non scarica l’acqua, puoi cercare di risolvere il problema in due modi:
- Controlla il tubo di scarico. Puoi rimuovere il tubo dal sifone e verificare se è ostruito. Inoltre puoi far scaricare l’acqua in un secchio e capire se l’ostruzione è all’interno della lavatrice. In questo caso, il guasto alla lavatrice potrebbe essere più serio e solo un tecnico specializzato sarà in grado di aiutarti.
- Controlla il filtro. Svita il filtro e assicurati che sia pulito e senza oggetti che possano ostruirlo. Puoi inoltre inclinare la lavatrice e usare un secchio per rimuovere l’acqua.
Altre possibili cause per cui è d’obbligo l’intervento specializzato:
- Guasti elettronici
- Pompa di scarico bloccata o guasta
- Problemi al pressostato
Guasti lavatrice: l’acqua non carica
La tua lavatrice improvvisamente non carica l’acqua, ne carica poca o carica di continuo? Controlla il rubinetto e i tubi di scarico. Chiudi il rubinetto e svuota il tubo di scarico della lavatrice. Con l’aiuto di un secchio per raccogliere l’acqua prova a riaprire il rubinetto: in questo modo puoi verificare la fuoruscita dell’acqua e capire se il guasto alla lavatrice è interno, o se è semplicemente un problema di manutenzione ai filtri.
Altri problemi che non puoi risolvere da solo:
- Carboncini usurati
- Pressostato guasto
- Elettrovalvola guasta
- Trappola d’aria intasata
- Problemi elettronici e alla scheda
La lavatrice perde acqua
Quando la lavatrice perde acqua da spenta
- Localizza il punto preciso della perdita.
- Controlla i tubi di carico. Quando la lavatrice perde acqua anche da spenta, molto probabilmente un tubo di carico è rimasto danneggiato. Ti consigliamo di tenere il rubinetto dell’acqua chiuso per avere il tempo di sostituire il tubo.
Perdite d’acqua saltuarie. Cosa fare?
- Non sovraccaricare la lavatrice
- Mai esagerare con il detersivo
Altre cause possibili:
- Elettrovalvola danneggiata
- Pompa di scarico danneggiata
- Vaschetta detersivi sporca o danneggiata
Risparmiare sulle spese della bolletta
Se il tuo obiettivo è quello di ridurre gli sprechi assicurati prima di tutto di avere un contratto energia con un piano tariffario adatto alle tue abitudini.
Prezzogiusto può darti una mano a scegliere un’offerta adatta alle tue esigenze.