Risparmio in bolletta: come rendere smart lo scaldabagno elettrico
Lo avrai notato anche tu: lo scaldabagno è uno degli elettrodomestici che consuma più energia elettrica ed è il maggiore responsabile delle bollette alte che si ricevono in inverno.
Ma, se per risparmiare stai iniziando a valutare di fare la doccia fredda, metti da parte le tue idee bizzarre, perché c’è una soluzione molto più semplice per ridurre i consumi del boiler elettrico: rendere smart l’elettrodomestico, così da gestire in maniera efficiente il suo funzionamento, evitando sprechi, e riuscire a tagliare i costi in bolletta.
Vediamo come è possibile farlo.
IoT: lo scaldabagno elettrico diventa smart spendendo poco
Un primo passo verso il risparmio, per esempio, è quello di attivare lo scaldabagno solo quando serve realmente, dato che tenerlo sempre acceso comporta un consumo elettrico elevato.
Con i dispositivi IoT (Internet of Things) connessi a internet via wifi, è facile programmare le attività del boiler, impostando precisi orari e giorni di avvio, oppure accenderlo o spegnerlo con un comando vocale o direttamente da remoto, tramite app per smartphone o tablet, in base alle proprie esigenze. Così anche lo scaldabagno più datato può diventare un elettrodomestico smart e consumare oltre il 30% di energia elettrica in meno.
Non occorrono grandi investimenti, bastano una buona offerta internet casa che ti permetta di avere una connessione stabile e potente e l’acquisto degli apparecchi smart più adatti, disponibili a basso costo su Amazon. Ecco una carrellata di prodotti che puoi scegliere.
Prese smart, l’opzione più immediata
Compattezza, semplicità di installazione e configurazione rapida sono le caratteristiche che rendono le prese smart la scelta più conveniente per controllare uno scaldabagno elettrico. Infatti, una volta collegata la presa intelligente al wifi di casa e aver esplorato le impostazioni possibili da app, sarà sufficiente inserire la spina del boiler nel dispositivo smart e stabilire le fasce orarie e le modalità di funzionamento. Inoltre, per una maggiore comodità, se in casa è presente uno smart speaker Echo o Google Nest, si possono definire i comandi vocali come “Alexa accendi/spegni lo scaldabagno” o “Ehi Google, accendi/spegni lo scaldabagno”.
TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug
È tra le più apprezzate del famoso e-commerce, sia nella sua versione base che in quella con monitoraggio energia ed è un ottimo affare anche la confezione da 2 pezzi.
Dettagli prodotto:
- Accesso remoto – Per comandare i dispositivi connessi, ovunque e in qualsiasi momento, sfruttando una connessione internet e utilizzando l’app tapo sullo smartphone.
- Controllo vocale – Tramite Alexa e Google Assistant.
- Carico massimo 2300 W, 10 a.
meross Presa Intelligente Wifi Italiana
Disponibile in confezione singola o da tre, la presa meross ha molte funzionalità e su Amazon vanta il 77% di recensioni a 5 stelle.
Dettagli prodotto:
- Compatibile con SmartThings, Alexa Echo, Google Home e IFTTT.
- Monitoraggio dei consumi, analisi in tempo reale e registrazione dello storico del dispositivo connesso.
- Funzione timer.
- App per controllo remoto e vocale
Maxcio Presa Intelligente WiFi
Come i due prodotti precedenti, anche la presa Maxcio è tra le più acquistate dagli utenti che spesso scelgono anche il pack da 2 o da 4.
Dettagli prodotto:
- Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
- Monitoraggio energetico
- Impostazione timer
- Controllo tramite app per smartphone
Interruttore intelligente, per i più “smanettoni”
Un altro modo per rendere smart il proprio scaldabagno è quello di optare per un interruttore intelligente. I più pratici, di certo, non avranno alcuna difficoltà a collegare i vari fili e installarlo vicino al boiler.
Sonoff POW R2 Interruttore Intelligente WIFI Smart Switch Temporizzatore
Sonoff POW R2 è l’interruttore più consigliato e utilizzato in assoluto, che a fronte di un prezzo davvero contenuto garantisce un’ottima resa.
Dettagli prodotto:
- Misurazione consumo energetico
- Possibilità di impostare minima e massima potenza da app (con spegnimento automatico al raggiungimento della soglia)
- Integrazione con Alexa, Google Home, Google Nest e IFTTT