Noleggio auto a lungo termine: detrazioni e vantaggi fiscali
Il noleggio auto a lungo termine consente ad aziende, professionisti e agenti di commercio di poter accedere a molti benefici fiscali.
Ma quanto è possibile detrarre e dedurre su una pratica di noleggio auto a lungo termine?
Prima di addentrarci nello specifico chiariamo le differenze tra questi due termini:
- La deduzione è un’agevolazione applicata prima del calcolo dell’importo da tassare e si riferisce all’imponibile di ognuno dei soggetti contribuenti
- La detrazione è un’agevolazione fiscale che e riguarda l’IVA. Si calcola dopo aver effettuato il totale dell’importo complessivo lordo
Indice: |
Tipologia d’uso del veicolo
Le detrazioni e le deduzioni di un noleggio a lungo termine possono variare a seconda del tipo di utilizzo del mezzo.
Esistono diverse casistiche alle quali si applicano specifiche percentuali di deduzione e detrazione:
- Uso per finalità pubbliche, veicolo disponibile per uso pubblico
- Uso strumentale, veicolo utilizzato esclusivamente per usi aziendali
- Uso non esclusivamente strumentale, veicolo con un uso non esclusivamente aziendale
- Fringe Benefit (uso promiscuo), veicolo utilizzato sia per motivi aziendali sia per motivi personali
I vantaggi fiscali per aziende, professionisti e agenti di commercio
Chiarita la tipologia di veicoli, vediamo nello specifico le percentuali di deducibilità e detraibilità rispettivamente per aziende, professionisti e agenti di commercio.
Aziende
Quando l’uso del veicolo è esclusivamente strumentale all’attività di un’azienda o è adibito all’uso pubblico, la deducibilità e la detraibilità sono pari al 100%.
Se invece l’auto risulta non esclusivamente strumentale, la detraibilità del contratto sarà del 40%, la deducibilità del 20%.
Per le aziende che non fanno un uso esclusivamente strumentale all’attività d’impresa, il limite alla deducibilità delle imposte dirette relative ai veicoli equivale a 3.615,20 euro con ragguaglio annuo.
Professionisti
Per la categoria dei professionisti i vantaggi fiscali valgono per un solo mezzo per ciascun socio. La deducibilità ammonta al 20%, mentre le detrazioni saranno rispettivamente del 40% oppure del 100%, dimostrando l’uso esclusivo aziendale del veicolo.
Anche per i liberi professionisti che non fanno un uso esclusivamente strumentale di un veicolo, il limite alla deducibilità delle imposte dirette relative ai veicoli equivale a 3.615,20 euro con ragguaglio annuo.
Nel caso di un’auto con uso promiscuo, sia per aziende che per professionisti, in caso di addebito in busta paga del benefit si avrà una deducibilità del 70% e una detraibilità del 40%.
Agenti di commercio
Il noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio prevede una deducibilità del 80% e la detrazione del 100%.
Per gli agenti o i rappresentanti di commercio, il limite alla deducibilità delle imposte dirette relative ai veicoli equivale a 5.164,57 euro.
La deducibilità in un contratto NLT
Le partite IVA, come prevede la normativa fiscale, possono dedurre l’importo dei canoni del noleggio a lungo termine, ben distinti in due voci principali: quota finanziaria (detta anche quota noleggio e quota servizi. presenti, inoltre, imposte dirette (IRAP, IRPEF e IRES) e imposte indirette (IVA).
Oltre ai vantaggi fiscali, chi sceglie il noleggio a lungo termine lo fa per la possibilità di poter pianificare i costi, evitando spese impreviste.
Se pensi che l’NLT possa diventare un’opportunità per la tua attività puoi dare un’occhiata alle offerte che abbiamo selezionato per te col nostro comparatore.