Caro-bollette: la verità sulle offerte luce e gas a prezzo bloccato
Basta soffermarsi un attimo sui post presenti nelle home dei nostri account social o farsi un giro sui siti web delle testate giornalistiche più autorevoli per trovare ogni giorno almeno un contenuto sul caro bollette e sulla convenienza o meno delle tariffe a prezzo bloccato del mercato libero.
Per di più in questi ultimi mesi di aumenti incessanti su luce e gas si è assistito a un inasprirsi dei toni e non è raro leggere titoli acchiappa like come “Attenzione, le offerte a prezzi fissi non convengono!” o “Il prezzo bloccato per luce e gas è tutto un imbroglio!”, che poi, approfondendo, non poggiano su solide argomentazioni.
E allora è normale che gli utenti, ormai stufi di subire i rincari e alla disperata ricerca di una soluzione per risparmiare, alla fine si domandino se effettivamente è così oppure no. Perciò capiamo se anche tu stai iniziando ad avere dei dubbi ed ecco perché pensiamo sia necessario fare un po’ di chiarezza sul tema.
Prezzo bloccato: è davvero una fregatura?
Chi sostiene che le tariffe luce e gas a prezzo bloccato vadano guardate con sospetto afferma che sottoscrivendo offerte di questo tipo si rischia di non poter godere di eventuali cali di prezzo della componente energia. Un ragionamento che ha un fondo di verità, ma che è anche abbastanza ingannevole perché non menziona la possibilità, per i consumatori, di cambiare fornitore gratuitamente in qualsiasi momento, a maggior ragione nel caso si verifichi un abbassamento dei prezzi e si voglia passare a tariffe più economiche e vantaggiose.
Le offerte a prezzo bloccato, infatti non hanno vincoli contrattuali, per cui è possibile recedere dal contratto senza pagare penali e col nostro aiuto (scopri qui le nostre migliori proposte) passare facilmente, in modo rapido e senza costi a un nuovo gestore.
È quindi chiaro che il rischio di cui parlano i detrattori del prezzo fisso è minimo e vale la pena correrlo se con tariffe a prezzo fisso si ha la prospettiva realistica di poter raggiungere un risparmio di oltre 1.000€ in un anno (stima per l’anno 2021 – laleggepertutti.it).
Attivare offerte luce e gas a prezzo bloccato conviene?
Sì, perché è una soluzione che consente, per almeno 12 mesi, di mettersi al riparo dall’impennata dei costi dell’energia e non avere spiacevoli sorprese all’arrivo delle bollette luce e gas, i cui importi dipenderanno esclusivamente dai consumi, calcolati in base a tariffe che non potranno subire variazioni.
Le offerte a prezzo fisso garantiscono che il costo dei kilowattora e del metro cubo standard restino bloccati per il periodo previsto dal contratto (in genere da 12 a 36 mesi). Così i clienti che attivano questa tipologia di offerta non sono costretti a patire gli effetti delle continue oscillazioni del mercato e possono risparmiare se i prezzi di luce e gas salgono ulteriormente.