Come risparmiare su gas e riscaldamento, tra aumenti e freddo in arrivo
Le temperature autunnali iniziano a farsi sentire e a partire dal 15 ottobre nelle zone più fredde d’Italia si potrà accendere il riscaldamento.
C’è quindi da aspettarsi un aumento dei consumi di gas e bollette più salate, in particolare per i clienti del mercato tutelato. A questo vanno inoltre a sommarsi i rincari che tra ottobre e dicembre porteranno a un incremento della bolletta del gas del 14,4%.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha calcolato che nel 2021 la spesa annuale della famiglia-tipo in regime di maggior tutela per la bolletta gas sarà di circa 1.130€, con un aumento di circa 155€ su base annua. Una cifra decisamente elevata, che però può essere ridotta seguendo alcuni consigli.
Il comparatore Prezzogiusto, il migliore alleato del risparmio
Il primo suggerimento per risparmiare è quello di cercare tra le offerte gas (e luce) disponibili sul mercato libero.
Le tariffe proposte sono concorrenziali e approfittando delle promozioni, spesso si possono ottenere ulteriori vantaggi come bonus in bolletta, buoni regalo e l’accesso ai programmi fedeltà dei fornitori.
Per scovare l’offerta gas più adatta alle proprie esigenze non c’è bisogno di passare in rassegna i siti ufficiali di ogni compagnia energetica. È possibile trovarla rapidamente col comparatore Prezzogiusto.
Basta filtrare le offerte in base al metodo di pagamento che si intende utilizzare, e se si hanno delle preferenze, anche in base al fornitore, e in un attimo si vedranno apparire le proposte migliori sullo schermo del computer o dello smartphone.
Sarà semplice anche richiedere maggiori dettagli sulle tariffe gas e attivare l’offerta che si desidera: un clic sul bottone “TI CHIAMIAMO NOI” e si potrà parlare con un nostro consulente esperto e ricevere il supporto di cui si ha bisogno.
Quali offerte gas sottoscrivere?
Non è necessario essere grandi conoscitori del mercato libero per scegliere l’offerta gas giusta per risparmiare. In linea di massima per non pentirsi della propria scelta e non avere brutte sorprese in bolletta, basta tenere a mente due consigli:
- Le offerte gas a prezzo bloccato per 1 o 2 anni sono la soluzione più conveniente per evitare gli aumenti del costo delle materie prime. Restano comunque interessanti anche le offerte che prevedono uno sconto sulla materia prima gas.
- Sottoscrivere un’offerta luce e gas con lo stesso fornitore (scegliendo delle cosiddette tariffe dual fuel) è il modo migliore per ottenere il massimo del risparmio perché consente di usufruire di condizioni contrattuali vantaggiose e sconti di tipo quantitativo. In più, ha un vantaggio anche in termini di comodità e praticità per quanto riguarda la gestione delle utenze e il monitoraggio dei consumi.