Rateizzazione bollette Enel e SEN, come e quando si può richiedere
Può capitare che, a seguito di un conguaglio Enel, arrivi una bolletta molto onerosa. Come comportarsi in una situazione simile?
La soluzione potrebbe essere quella di concordare con Enel un piano di rateizzazione per dividere il pagamento di una o più bollette. Vediamo quando questo è possibile e come fare richiesta.
Sommario:
- Differenze tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale
- Rateizzazione delle bollette: i casi previsti da ARERA
- Gli interessi
- Come rateizzare bollette Enel e SEN
- I documenti necessari per richiedere la rateizzazione
- Risparmiare sulle bollette
Prima è fondamentale ricordare che le condizioni e le modalità di pagamento delle rate dipendono dal mercato in cui il contratto viene stipulato.
Differenze tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale
C’è una notevole differenza tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale e questa si riflette anche nelle regole a cui è soggetta la rateizzazione delle bollette delle due società.
Se l’utenza appartiene al Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato) le norme relative alle rate sono stabilite dall’Arera.
Se si è clienti Enel Energia (mercato libero), la rateizzazione è legata alle condizioni del contratto, oltre che a quanto imposto dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Quando c’è la possibilità di pagare a rate, infatti, le modalità vengono indicate direttamente in bolletta.
Quando si possono rateizzare le bollette Enel e SEN: i casi previsti da ARERA
Ecco quello che c’è da sapere sulla rateizzazione delle bollette Enel e SEN.
Rateizzare la bolletta dell’energia elettrica
La bolletta della luce è rateizzabile se:
- C’è stato un guasto al contatore
- Non è stata rispettata la periodicità di fatturazione
- La lettura della prima bolletta, subito dopo l’attivazione della fornitura, supera di almeno del 150% l’autolettura comunicata dal cliente prima della fatturazione, o in caso di reclamo.
- La bolletta supera di almeno il 150% l’importo medio delle fatture dell’ultimo anno (250% per i clienti non domestici).
- La bolletta è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione e supera del 150% l’importo medio delle fatture dell’ultimo anno.
Ai clienti del mercato libero, Enel offre la possibilità di pagare a rate anche in altri casi.
Rateizzare la bolletta del gas
Le bollette del Gas di Enel e Servizio Elettrico Nazionale si possono rateizzare se:
- La bolletta supera di almeno il doppio l’importo della fattura più elevata emessa nell’ultimo anno. La differenza tra le due fatture non può essere correlata alla variazione stagionale dei consumi.
- La bolletta è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione e supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture dell’ultimo anno. In ogni caso la differenza non deve essere legata alla variazione stagionale dei consumi.
- La periodicità di fatturazione non è stata rispettata
- Il contatore è guasto
- La lettura della prima bolletta, subito dopo l’attivazione della fornitura, supera del 150% l’autolettura, comunicata dal cliente prima della fatturazione o in caso di reclamo
Come per i contratti luce, con Enel Energia sono possibili ulteriori casi di rateizzazione rispetto a quelli previsti dall’Autorità.
LEGGI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI: Rateizzazione bollette luce e gas 2022: novità per i clienti Enel Energia e SEN
L’addebito di interessi
Enel, nel concedere le rate all’utente, prevede l’addebito di due tipi di interessi:
- Interessi di dilazione, che fanno riferimento alla durata del piano di rateizzazione concordato.
- Interessi di mora, applicati alle rateizzazioni di bollette scadute. Gli interessi sono calcolati dalla data di scadenza della bolletta e in base ai tassi delle Condizioni Generali di fornitura. Si applicano alle rateizzazioni di fatture scadute. Questi interessi sono calcolati dalla data di scadenza della bolletta sino alla data di attivazione del piano di rateizzazione (il tasso è quello indicato nelle Condizioni Generali di Fornitura).
Tali interessi non sono applicati al piano di rateizzo fino a 12 mesi per il pagamento delle bollette luce e gas valido per le fatture del 2022 emesse fino al 30 aprile.
Come rateizzare bollette Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale
La richiesta di rateizzazione, se il fornitore è Enel Energia, può essere inoltrata:
- online dall’area clienti del sito Enel (serviranno e-mail e password), accedendo all’Archivio bollette e cliccando su “Richiedi rateizzazione”;
- contattando il Servizio Clienti al numero verde 800.900.860.
Se, invece, il fornitore è Servizio Elettrico Nazionale, il pagamento rateale delle fatture si può attivare:
- chiamando il numero verde gratuito 800.900.800 (solo da telefono fisso);
- utilizzando il servizio a pagamento al numero 199.50.50.55 (solo da telefono cellulare);
- online dall’Area Clienti del sito.
I documenti necessari per richiedere la rateizzazione delle bollette Enel
Per fare domanda di rateizzazione bisogna avere sotto mano le seguenti informazioni:
Inviata la documentazione, il fornitore invierà direttamente a casa il piano di rateizzazione con tutte le istruzioni necessarie per effettuare i pagamenti.
Risparmiare sulle bollette luce e gas
Rateizzare le bollette non è un aiuto sufficiente? Per risparmiare dai un’occhiata alle offerte luce e gas presenti all’interno del comparatore Prezzogiusto. Se ne trovi una più conveniente e in linea con le tue esigenze e i tuoi consumi rispetto a quelle che hai attualmente attive, puoi richiedere maggiori informazioni e attivare la promozione migliore per te utilizzando il nostro servizio di consulenza gratuita.