Come leggere la bolletta della luce
Bolletta Luce: come si legge?
Leggere la bolletta Enel: se sei approdato qui è perché hai fatto questa ricerca su Google
Non tutti, infatti, sappiamo come leggere la bolletta Enel in tutte le sue parti. Per questo PrezzoGiusto ha preparato una guida, per darti gli strumenti necessari affinché la tua ricerca abbia una risposta.
Sommario: |
I dati personali e quelli della fornitura
Nella prima pagina della bolletta, quella più importante, ti viene fornito un quadro complessivo sul servizio. In alto troverai il numero di utenza, cioè il numero che compare quando premi il pulsante del tuo contatore elettronico. Sono presenti inoltre la potenza del tuo apparecchio, il tipo di fornitura, l’importo totale della tua bolletta.
Qui trovi tutte le informazioni utili a identificare la fornitura, come la potenza del contatore, la data di attivazione, la denominazione del contratto stipulato o la tipologia di pagamento
- Il Numero cliente è il codice al quale è assegnata la tua fornitura
- Il Codice Pod è il numero che identifica in maniera univoca il punto di prelievo della fornitura di energia elettrica
- Il Codice fiscale dell’intestatario è la cifra che si riferisce al cliente che ha sottoscritto il contratto di fornitura di energia elettrica
Dati della bolletta e il periodo di riferimento:
- Dati Bolletta: qui trovi il tipo di fornitura, il numero di fattura e la data di emissione della bolletta
- Periodo: il numero, la data del documento e il periodo a cui fa riferimento l’importo
Totale da pagare e il tipo di fornitura
- Totale da pagare: è l’importo per l’utilizzo di energia elettrica con la data entro la quale effettuare il pagamento. Se l’importo è negativo, per via di una rettifica o un conguaglio, vuol dire che non c’è nulla da pagare e che l’importo indicato è un credito.
- Tre tipi di fornitura:
- Ordinaria: quando la bolletta della luce rientra in un ciclo di fatturazione regolare
- Ordinaria con rettifica: quando la bolletta della luce rientra in un ciclo di fatturazione ordinaria ma contiene una rettifica per dei ricalcoli
- Di rettifica: quando è stata emessa per rettificare una precedente documentazione
L’importo della bolletta. Cosa sto pagando?
In dettaglio, il totale del costo della bolletta della luce è suddivisa in altre quattro sotto voci:
- Spesa per la materia prima, che si divide in una quota fissa, uguale per tutti, e una ‘quota energia’, che dipende dai consumi. Questa è l’unica parte variabile della tariffa energetica.
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: sono i costi per la distribuzione dell’energia, la gestione e la lettura dei contatori e dei loro dati
- Gli oneri di sistema, che riguardano il finanziamento di attività di interesse generale
- Le imposte e l’Iva: il pagamento delle accise e l’Iva al 10%
Lo sapevi che? La spesa per la materia prima è l’unica voce in bolletta sulla quale è possibile risparmiare. Grazie alla fortissima concorrenza sul mercato luce e gas, infatti, i prezzi per la quota energia possono variare moltissimo da gestore a gestore. Per questo è sempre importante verificare il costo kw/h applicato dal proprio fornitore.
Per verificare se il tuo fornitore ti sta applicando una tariffa davvero conveniente puoi confrontare le offerte all’interno del nostro comparatore.
La sintesi degli importi fatturati
Il box con le informazioni
Sulla spalla destra trovi una sezione con tutti i contatti utili o le modalità per effettuare l’autolettura del tuo contatore o ancora per la segnalazione di eventuali guasti.