Elettrodomestici: le buone abitudini per risparmiare sulle bollette luce
Nonostante l’attuale calo del prezzo del gas faccia ben sperare anche in una riduzione delle bollette luce, il risparmio sull’energia elettrica continua a essere l’obiettivo principale per milioni di famiglie. E se con degli interventi economici come l’installazione di lampadine smart e l’utilizzo di prese intelligenti, si possono diminuire notevolmente i consumi energetici di casa, adottando alcune buone abitudini relative all’uso corretto degli elettrodomestici è possibile risparmiare sulle bollette luce decine di euro da destinare ad altre spese necessarie o a piacevoli extra.
Per la cucina meglio scegliere un piano cottura a induzione
Conviene sostituire il vecchio piano cottura a gas con uno a induzione che garantisce più sicurezza, maggiore efficienza e, se ci si avvale delle funzioni di programmazione, anche un risparmio di tempo ed energia elettrica.
Frigorifero e congelatore: cosa fare e non fare
Nel quotidiano è impossibile fare a meno di frigo e congelatore, ma adottando degli accorgimenti mirati, si può preservare l’efficienza degli elettrodomestici ed evitare inutili sprechi energetici.
- Leggere il manuale di istruzioni del frigorifero per disporre i cibi correttamente nei vari ripiani e cassetti.
- Non lasciare congelatore e frigo aperti e non inserire cibi caldi all’interno.
- Posizionare gli apparecchi in ambienti non particolarmente caldi e comunque lontano da fonti di calore.
- Sbrinare regolarmente il freezer.
Illuminare casa con le lampadine a LED e smart
I benefici dell’uso di lampadine led a basso consumo al posto delle classiche alogene si notano nel lungo periodo, ma sono reali. Si calcola, infatti, che il risparmio energetico sia superiore all’80% se confrontato con i consumi delle lampadine a incandescenza.
Per non parlare della possibilità di riuscire a risparmiare sulle bollette luce fino al 90% scegliendo di illuminare la propria abitazione con lampadine smart, dispositivi intelligenti di cui si può regolare la luminosità e programmare il funzionamento in modo da limitarne l’utilizzo quando non necessari.
Avviare la lavatrice solo a pieno carico
Per ridurre i consumi di energia elettrica della lavatrice basta seguire due semplici regole:
- Fare sempre i lavaggi a pieno carico
- Selezionare preferibilmente il programma eco o un lavaggio rapido a basse temperature (a 30°C o al massimo 40 °C)
Scaldabagno e bollette alte : la soluzione è smart
Lo scaldabagno elettrico è ancora molto diffuso nelle case degli italiani ed è tra gli elettrodomestici che consumano di più.
Il suo peso sui costi delle bollette luce può essere ridotto mettendo in pratica alcune azioni utili ad aumentare l’efficienza e ottimizzare i consumi dell’apparecchio.
- Scegliere un modello delle dimensioni giuste per il numero di persone in famiglia e il tipo di utilizzo che si intende farne.
- Installare lo scaldabagno in un posto con un buon isolamento termico per limitare il dispendio di energia.
- Impostare correttamente la temperatura, intorno ai 40°C in estate e tra i 50-60°C in inverno.
- Accenderlo solo quando serve, programmando l’orario di accensione e spegnimento tramite la funzione apposita nel caso si abbia uno scaldabagno wi-fi o acquistando una presa intelligente in grado di rendere smart lo scaldabagno elettrico.
- Effettuare la manutenzione regolarmente, per evitare che eventuali guasti dell’elettrodomestico ne compromettano il funzionamento e portino a un incremento dei consumi elettrici.
Condizionatori: i trucchi a prova di risparmio
Per risparmiare sulle bollette della luce senza rinunciare al climatizzatore è sufficiente gestirlo e usarlo in maniera efficace.
Come? Regolando la temperatura sui 25-27° o acquistando un condizionatore con tecnologia inverter, modello a basso consumo che adatta le sue prestazioni in base alle necessità. E ancora, nel caso di giornate particolarmente afose, optando per la funzione deumidificatore che consuma meno energia elettrica.
Con l’offerta luce giusta risparmi sulle tue bollette luce
Vuoi massimizzare il tuo risparmio sulle bollette dell’energia elettrica? Puoi farlo se a tutti i consigli precedenti aggiungi anche la scelta dell’offerta luce più conveniente per te.
Qui sotto trovi le migliori proposte del mercato libero, non devi far altro che selezionare quella che più ti piace e lasciare un tuo recapito. Un esperto Prezzogiusto ti chiamerà il prima possibile e ti fornirà tutto il supporto di cui hai bisogno nell’attivazione della soluzione più adatta alle tue esigenze.