Autolettura gas e luce, come e quando farla
Autolettura gas e luce: perché è importante farla
Un modo per risparmiare sulla bolletta tra le mura di casa è senz’altro quello di effettuare periodicamente l’autolettura gas o luce dei consumi sul tuo contatore. In questo modo potrai ricevere bollette sempre in linea con i tuoi consumi evitando sorprese inattese o conguagli.
Ma quando si deve fare l’autolettura? Ci sono alcuni fornitori, come per esempio Iren, che ogni mese ricordano nella bolletta quando è il momento di effettuare l’autolettura. Vediamo come funziona.
Sommario: |
Come fare l’autolettura gas e luce
Rilevare la lettura dei contatori di luce e gas è facile e veloce. Vediamo come effettuarla sui contatori di energia elettrica e gas.
Contatore del Gas
Prima di tutto controlla la cifra scritta sul display: i numeri da comunicare sono esclusivamente quelli prima della virgola, e sono solitamente scritti in bianco con sfondo nero. Quelli scritti dopo, normalmente scritte su sfondo rosso, indicano frazioni di metro cubo e non devono essere comunicate.
Inoltre, quando la cifra prima della virgola è in una posizione intermedia, potrai considerare valida quella con il numero inferiore.
Contatore della luce
I contatori elettronici moderni danno la possibilità al Distributore della rete elettrica di acquisire da remoto le letture, senza che sia necessario il passaggio di un operatore.
Tuttavia non tutti i contatori sono stati sostituiti.
Se possiedi ancora uno dei vecchi contatori elettromeccanici, ti raccomandiamo di fare l’autolettura, così da evitare acconti e stime dei tuoi consumi in bolletta.
Per rilevare la lettura devi ricordarti di comunicare esclusivamente le cifre prima della virgola, solitamente in bianco con sfondo nero.
L’autolettura gas e luce con Iren
Iren permette ai suoi clienti di comunicare le autoletture in due modi:
- Attraverso l’esclusica App ClickIREN, in modo semplice ed intuitivo
- Telefonicamente, contattando il numero verde dedicato indicato in bolletta
L’App ClickIREN
L’App di Iren è uno sportello a portata di click. Da qui potrai non solo effettuare l’autolettura, ma anche leggere i tuoi consumi, ricevere consigli e, cosa più importante, scegliere nuove offerte per Luce e Gas che ti assicurino un risparmio in bolletta.
Iren ha, infatti, messo a disposizione convenienti tariffe e bonus per i suoi clienti. Un esempio? L’assistenza gratis per i guasti domestici!
Risparmiare sulla bolletta
Ora che conosci i tuoi consumi potrai quindi pensare a come risparmiare sul bilancio familiare.
Non sei più così convito che la tua offerta di Luce e Gas sia adatta alle tue esigenze? Per non lasciare nulla al caso puoi confrontare le offerte di Prezzogiusto scelte per te.