Fibra e Fttx, un’infografica per fare chiarezza
Fttx: tutti i tipi di fibra ottica
Tanti nomi per un’unico concetto: fibra ottica. Il termine generico Fttx sta per “Fiber to the x” e indica un’architettura fisica di telecomunicazioni che utilizza la fibra ottica per sostituire del tutto o in parte la rete di accesso tradizionale, il classico doppino in rame, negli ultimi 300 metri di telecomunicazioni fino all’utente finale.
Fttx: le sigle della fibra ottica
- Fttn (Fiber to the node): prevede che il collegamento sia fatto con i cavi in fibra ottica va dalla centrale telefonica fino a una cabina di controllo che di solito dista circa 300 metri dalla destinazione finale. L’ultimo tratto è realizzato con i cavi in rame. Il passaggio da un tipo di cavi nettamente più veloci ad altri più lenti crea un effetto imbuto che riduce la velocità dei dati.
- Fttc (Fiber to the cabinet): la fibra ottica arriva fino all’armadio (cabinet) di strada, distante poche centinaia di metri dagli edifici. Dagli armadi il collegamento finale viene effettuato con i cavi in rame.
- Ftts (Fiber to the street): con questa architettura i collegamenti via Fibra si avvicinano sempre di più all’utente finale. Arrivano fino alla strada dove è presente un mini impianto di distribuzione che poi porta la connessione agli edifici tramite cavi in rame.
- Fttb (Fiber to the building): la linea internet arriva all’utente finale sempre con i cavi in rame ma questa volta il collegamento in fibra si ferma, più vicino, all’edificio.
- Ftth (Fiber to the home): è l’architettura più veloce tra tutte. I collegamenti sono interamente realizzati con cavi in fibra ottica e il “doppino” in rame non viene utilizzato.
- Fttp (Fiber to the premises): porta i cavi in fibra ottica fino alla sede o agli uffici di una determinata proprietà o organizzazione.