Cos’è l’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Cos’è l’Agcom
L’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è un organo pensato per la tutela dei cittadini in materia di editoria, telecomunicazioni, e mass media. Svolge una funzione attiva di controllo del mercato delle telecomunicazioni e ha, inoltre, competenze in materia tariffaria, di qualità, controllo degli operatori del mercato. Ha poteri regolamentari.
E’ un organo indipendente che risponde del suo operato soltanto al Parlamento. A quest’ultimo spetta eleggere i nuovi membri, stabilire i poteri dell’ente, definire il suo Statuto.
Vediamo com’è strutturata e quali sono le sue funzioni.
La struttura organizzativa dell’Agcom
Le attività dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni vengono organizzate in più organi, ciascuno dedicato a un ambito differente.
L’ente è composto da:
- Presidente
- Consiglio
- Commissione per le infrastrutture e le reti
- Commissione per i servizi e i prodotti
Le funzioni dell’Agcom
Tra i compiti più importanti dell’Autorità troviamo:
- Monitorare la competizione tra gli operatori delle comunicazioni all’interno del mercato
- Difendere i principi legislativi enunciati dall’articolo 4 del DL 259 del 2003, quello riguardante la comunicazione attraverso Internet
- Garantire la libertà di comunicazione
- Sanzionare eventuali posizioni di monopolio e garantire un regime di concorrenza
Servizi al cittadino
All’interno del suo portale, l’Agcom fornisce dettagliate istruzioni per la gestione delle controversie con gli operatori di telefonia, per esempio, o su come fare un reclamo o una segnalazione legata ai disservizi di Internet o Pay TV.