Come migliorare la connessione internet casa in 4 mosse
Lo streaming della partita di calcio che si ferma sul più bello, il videogioco che lagga e ti fa innervosire, la puntata della tua serie tv preferita che va a scatti…sono tutti inconvenienti che capitano quando la connessione internet casa ha qualche problema ma che possono essere facilmente risolti mettendo in pratica questi 4 suggerimenti.
1. Fai attenzione alla posizione del modem
Il segnale wi-fi potrebbe essere debole perché c’è qualche interferenza causata, per esempio, dalla vicinanza del router a muri troppo spessi, oggetti voluminosi o altri apparecchi che emettono onde elettromagnetiche.
È consigliabile posizionare il modem nel punto più centrale della casa e ad almeno un metro da terra così da favorire il collegamento fra router e dispositivi che si utilizzano per connettersi a internet, evitando intralci di qualsiasi tipo.
2. Utilizza uno o più ripetitori wifi
Nel caso in cui la connessione internet casa non sia abbastanza potente per raggiungere tutti gli angoli dell’abitazione, apparecchi come i ripetitori wifi possono essere d’aiuto. I range extender si collegano alla rete domestica e ripetono il segnale in modo che sia possibile navigare su internet in ogni zona della casa.
Ecco i migliori amplificatori Wi-Fi economici da acquistare:
Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro
Ha un prezzo basso, occupa pochissimo spazio, garantisce una velocità di trasferimento massima di 300Mbps (qui il modello da 1200 Mbps) ed è facile da installare e gestire tramite app.
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless
Consigliato per lo streaming video in HD e il gaming online, il ripetitore wireless di TP-Link ha un indicatore LED che rende semplice individuare la posizione ottimale per l’installazione ed è dotato di una porta Ethernet che lo trasforma in un adattatore per smart TV, computer fissi e console.
TP-Link Mercusys Me30 ripetitore Wi-Fi Dual-Band
Il range Extender ME30, tra i prodotti più apprezzati per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, amplia la copertura di rete dove risulta debole o poco stabile. Grazie alla velocità di connessione fino a 300Mbps in 2.4GHz e 867Mbps in 5GHz è l’ideale per un utilizzo quotidiano della connessione internet casa per lavoro e svago.
TP-Link RE305 Ripetitore WiFi Wireless
L’extender dual band TP-Link RE305 permette la connessione di più dispositivi in contemporanea. Con la banda 2.4GHz si possono svolgere attività semplici e con la banda 5GHz si può godere dello streaming video in HD/4K e giocare online senza interruzioni.
3. Occhio alla copertura internet casa
Hai verificato la copertura Fibra, ADSL o FWA nella tua zona prima di sottoscrivere il tuo abbonamento internet? Di recente hai controllato con lo strumento Verifica la copertura se ci sono nuove promozioni internet attivabili al tuo indirizzo? Se la risposta è no, fallo subito con il nostro strumento gratuito.
Potresti scoprire che è disponibile un’offerta fibra che ti consente di navigare più veloce e contare su una connessione più potente di quella che hai ora e potresti dire finalmente addio alla fastidiosa rotellina che gira mentre guardi un film o una serie tv e ad altri problemi legati alla qualità del segnale internet.
4. Confronta le offerte internet casa e cambia operatore
Se con la verifica della copertura hai notato che ci sono promozioni internet in grado di garantirti prestazioni migliori, oppure hai semplicemente deciso di cambiare operatore perché a casa tua i problemi di connessione sono all’ordine del giorno e la tua offerta fibra, adsl o fwa non ti soddisfa più, allora non ti resta che confrontare le offerte internet casa del momento e scegliere quella più adatta a te. Per trovarla puoi dare un’occhiata qui sotto e, una volta selezionata la proposta più conveniente e in linea con le tue esigenze, con un semplice clic potrai richiedere una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti e procedere all’attivazione dell’offerta internet migliore per te.