Trovare la tariffa più adatta a te utilizzando il comparatore Prezzogiusto
Prezzogiusto è lo strumento ideale per valutare quale offerta internet per fibra e adsl, tra quelle proposte dai maggiori operatori italiani, sia quella più adatta a te e alla tua famiglia.
Come trovare la migliore offerta internet casa:
- Confronta le tariffe
- Scegli l’offerta che fa per te
- Attiva l’offerta e risparmia
Compara le offerte Fibra e ADSL e FWA
Domande Frequenti Fibra e ADSL
Sottoscrivere una promozione internet senza limiti ti permette utilizzare internet senza pensieri, nel modo che preferisci e per quanto tempo desideri. Se cerchi un’offerta internet che ti garantisca questa possibilità, il nostro consiglio è sicuramente quello di sceglierne una con internet illimitato.
La possibilità di navigare al massimo della velocità dipende da molti fattori:
- Tipo di connessione: ADSL e fibra offrono velocità diverse. Una connessione ADSL arriva a velocità medie di massimo 11 Mbps. La velocità delle connessioni in fibra dipende dal pacchetto scelto ma in genere raggiunge i 76 Mbps.
- Distanza dalla cabina stradale: se utilizzi una connessione in fibra FTTC, la distanza da casa tua all’armadio stradale può fare una grande differenza. La fibra ottica infatti giunge fino all’armadio stradale e poi, per arrivare fino alla tua abitazione, la connessione passa attraverso linee telefoniche in rame. Questo fa sì che la velocità di navigazione diminuisca all’aumentare della distanza tra la cabina e la tua casa.
- Distanza dal router: è fondamentale assicurarsi che il router WiFi sia in una buona posizione. Perciò, per godere di una connessione internet veloce, è preferibile posizionarlo nella stanza in cui si lavora e si utilizza maggiormente internet e controllare che il segnale non venga disturbato e interrotto da ostacoli particolari.
- Il numero di dispositivi connessi ad internet: maggiore è il numero di apparecchi collegati alla rete internet, più lenta sarà la connessione.
- Ora del giorno: nelle ore di punta, soprattutto di sera, è normale che la navigazione su internet subisca dei rallentamenti. È necessario essere pazienti, ma anche stare attenti a monitorare le performance della rete e verificare se la velocità scende al di sotto del minimo garantito.
In linea di massima sì: gli operatori sono tenuti a rispettare le promesse. Negli ultimi anni l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCOM) ha sanzionato diverse compagnie telefoniche per irregolarità nelle informazioni fornite nelle campagne pubblicitarie dedicate alle offerte fibra ottica.
Per evitare il ripetersi di tali situazioni, ora gli operatori devono indicare velocità più realistiche e comunicare la velocità minima garantita per contratto. Se quest’ultima non corrisponde all’effettiva velocità di navigazione, hai diritto a ricevere un rimborso dal tuo gestore e a recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza alcun costo aggiuntivo.
Il nostro consiglio è quindi quello di leggere sempre molto attentamente i dettagli delle offerte fibra e ADSL e le clausole del contratto sottoscritto, in modo da essere consapevoli dei propri diritti in caso le condizioni contrattuali vengano meno.
Puoi cambiare operatore internet quando vuoi. Se sei vincolato a un contratto verifica i costi del recesso anticipato dall’offerta.
Il tuo fornitore internet dovrebbe inviarti un avviso via posta o e-mail per informarti della data di scadenza dell’offerta internet e dirti quanto pagherai dopo. Per evitare il tacito rinnovo del contratto e risparmiare, potrai attivare una nuova promozione internet fibra e adsl con lo stesso operatore o passare a nuovo fornitore.
Puoi controllare lo stato della tua offerta internet controllando una fattura recente, facendo richiesta al servizio clienti del tuo provider oppure accedendo al tuo account personale nell’area clienti del sito o dell’app del tuo operatore. Per legge, ogni operatore telefonico è tenuto a dirti se sei ancora sotto contratto e quando questo termina. Si tratta di informazioni utili non solo per valutare quale sia il momento migliore per fare il cambio operatore e sottoscrivere una nuova offerta fibra e adsl, ma anche per tenere sotto controllo i costi, che potrebbero aumentare una volta terminato il periodo promozionale.
Il trasferimento avverrà automaticamente, in maniera semplice e in tempi abbastanza brevi. Non dovrebbero esserci problemi con la connessione internet in quanto il vecchio gestore ha l’obbligo di continuare a fornire il servizio fino a quando non sarà disponibile l’offerta sottoscritta con il nuovo operatore. Potrebbero comunque verificarsi temporanee interruzioni del servizio internet che dovranno però essere comunicate anticipatamente.