La storia di Fastweb
Fastweb nasce nel 1999 con un accordo di collaborazione fra e.Biscom e la multiutility comunale Aem (Azienda Elettrica Milanese) per la realizzazione di una rete in fibra ottica a copertura dell’area di Milano.
Nel giro di poco tempo il progetto prende piede e nel 2002 l’offerta fibra ottica di Fastweb raggiunge anche Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna. L’azienda diventa così leader nel settore della connettività su fibra ottica.
Fastweb viene incorporata in e.Biscom nel 2004 e a marzo del 2007 viene acquistata da Swisscom. Nel frattempo, a partire dal 2006, la società introduce nel mercato internet casa i collegamenti fino a 6Mbit/s e la possibilità di disporre di connessioni fino a 20 Mbit/s grazie alla tecnologia ADSL2+.
Il 2008 è l’anno dello sbarco di Fastweb nel mercato dei servizi di telefonia mobile e dati per privati, partite IVA e PMI.
A settembre 2010 Fastweb presenta Fibra 100, l’offerta internet fibra ottica per navigare a 100 megabit (prima volta in Italia). E nel 2011 si accorda con Sky per offrire i servizi televisivi via satellite dell’azienda insieme alla propria proposta di telefonia fissa e internet a banda larga.
Fastweb ha chiuso il 2020 con 2.747.000 clienti di rete fissa e con l’annuncio del piano NeXXt Generation 2025 che prevede per i prossimi anni lo sviluppo del servizio mobile 5G su gran parte del territorio nazionale, l’avviamento progressivo della rete UltraFWA che raggiungerà 12 milioni di abitazioni e, infine, il potenziamento del servizio in fibra (FTTH) con l’incremento della velocità fino a 2.5 Gbps.
Offerte Fastweb: Telefono, Fibra e ADSL
Fastweb propone soluzioni solo internet, internet + mobile e offerte con partner. Queste ultime spesso includono l’abbinamento a servizi di streaming gratis o a un prezzo esclusivo.
L’offerta internet casa ADSL e Fibra include chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, modem e WOW-Fi con giga illimitati per poter navigare anche fuori casa.
La promozione internet + mobile, invece, oltre al modem e alla rete WOW FI, comprende la navigazione internet alla massima velocità disponibile a seconda della copertura del servizio e l’offerta mobile (dove possibile in 5G, altrimenti nelle altre tecnologie a disposizione sul territorio).
Copertura Fastweb
Fin dalla sua nascita, l’obiettivo perseguito da Fastweb è quello di sviluppare infrastrutture di rete di nuova generazione sia fisse che mobili. Per questo è continuo il suo impegno nell’espansione della rete in fibra ottica.
Per conoscere la copertura Fastweb e le offerte fibra e adsl attivabili nella propria zona di residenza, è possibile utilizzare Verifica la copertura, lo strumento gratuito di Prezzogiusto.
Come contattare il servizio clienti Fastweb
Per ricevere supporto e assistenza da parte degli operatori Fastweb si possono utilizzare diversi canali:
- Da sito web – Visitando la sezione “Assistenza”, i clienti possono accedere con le proprie credenziali e trovare una soluzione a dubbi e difficoltà scegliendo tra le opzioni “Supporto Fastweb”, “Le mie richieste” e “Guide utili”. Gli altri utenti, invece, possono prendere visione delle risposte alle domande più frequenti sulle offerte Fastweb e trovare le informazioni utili per sottoscrivere il contratto.
- Telefono – Con una chiamata gratuita da rete fissa e mobile Fastweb al numero 192 193.
- Da app – Usando l’applicazione MyFastweb, disponibile per iOS e Android, si può richiedere assistenza immediata e parlare con un operatore.
- Social – Il social care di Fastweb è disponibile dalle 9:00 alle 21:00 dal lunedì alla domenica su Facebook e su Twitter (account @FASTWEBHelp).